La storia del cinema Ariston non è solo una semplice sequenza di fatti ed eventi, è piuttosto una storia di cuori, idee e incontri.

Una storia fatta delle testimonianze di coloro che hanno vissuto, camminato, lavorato per offrire al proprio paese un luogo di incontro, divertimento e cultura.

Nel 1962 un gruppo di (allora) giovani ragazzi (Enore Lugli, Ivanoè Martinelli, Carlo Saccani Vezzani, Luciano Bianchini, Franco Ballabeni, Giovanni Schiatti e Bruno Mora a cui si deve il nome del circolo ricreativo) decide di dare nuova vita al paesino di San Marino. Promuove così l’attività cinematografica, ambulante ai suoi albori  e presto trasformata in quello che oggi è il vero e proprio Cinema Ariston.

Il successo iniziale è così positivo che per arricchire le proposte ed arrivare anche ai più piccoli, si iniziano ad organizzare recite e scenette durante il periodo natalizio, messe in scena dagli stessi bambini di San Marino, seguiti con pregevole impegno dai ragazzi più grandi.

Per proseguire sull’onda del teatro, Dino Drusiani, propone di invitare compagnie dialettali per riscaldare con tante risate le fredde domeniche d’inverno, esperienza tuttora in calendario.

Tutto questo sostenuto, coronato e impreziosito dalle Donne di San.Marino, che con le loro incredibili mani si sono da sempre messe in opera per impastare tortellini, sfornare lasagne e portare sulla tavola i piatti della tradizione.  Abbiamo infatti  accolto e organizzato matrimoni, feste di compleanno, pranzi e cene, capodanni e addirittura offerto servizio catering.

Il cinema per omaggiare le donne non ha inoltre mai tralasciato di festeggiare la festa dell’8 marzo attraverso le più svariate attività: pranzi, letture, dibattiti, cineforum e gite.

Si può dire dopo più di 50 anni di storie e di idee che il Circolo Bruno Mora ha assunto un valore di accoglienza per tutti coloro che vogliono prendervi parte.

L’augurio è che il Circolo Bruno Mora veda davanti a sé tanti altri anni colmi di attività, ma soprattutto di persone che continuino a viverlo e ad incontrarsi, portando avanti uno scopo fondamentale: quello di stare bene insieme.